E’ uno dei problemi che più affligge le donne che spesso lamentano anche gambe e pancia gonfia. La ritenzione idrica è l’ accumulo di liquidi negli spazi intercellulari, cioè quelli tra cellula e cellula, ed è dovuta ad uno squilibrio tra il sistema venoso e quello linfatico. Le cause possono essere di tipo ormonale o indotte da farmaci o da cattiva circolazione. I farmaci che possono determinare ritenzione idrica sono prevalentemente antinfiammatori, cortisonici, antistaminici, contraccettivi orali, terapia ormonale sostitutiva per la menopausa.
Chiaramente non possiamo fare a meno dei farmaci, semmai dovremo limitarne l’uso e aiutarci con prodotti naturali per ridurre il danno , agendo sia a livello circolatorio sia riducendo il ristagno di liquidi. Un’ altra causa di ritenzione idrica è il consumo eccessivo di alimenti contenenti sodio. Non stiamo parlando chiaramente dell’acqua ma di salumi, affettati, condimenti e quant’altro che, contenendo quantità molto alte di cloruro di sodio ( sale da cucina ),alterano l’equilibrio sodio-potassio, aggravando il problema della ritenzione idrica.
Per quanto riguarda lo stile di vita bisognerebbe cercare di muoversi il più possibile perchè stare seduti o in piedi tutto il giorno tende ad aggravare il ristagno di liquidi e quindi il dolore e l’edema alle caviglie. Camminare a piedi o fare una passeggiata in bicicletta sono toccasana per la nostra circolazione. Tra i rimedi che la natura ci offre contro la ritenzione idrica utilizzeremo piante con azione diuretica, piante che favoriscono la circolazione e piante che favoriscono il drenaggio e l’eliminazione di tossine.
ALTA ESTETICA TI AIUTA CON IL SUO METODO E GRAZIE A UN ANAMNESI APPROFONDITA RIUSCIREMO A TROVARE LA GIUSTA SINERGIA DI TRATTAMENTI PER DONARE SOLLIEVO E LINEA ALLE TU GAMBE.